sabato 13 agosto 2016

Portale locale per paesi, comprensori e province - ValtellinaOK

Il portale dedicato alla Valtellina chiamato ValtellinaOK che trovate a questo indirizzo è un collettore di informazioni sia turistiche che per residenti che spaziano a 360 gradi sulla vita della valle.

Troviamo Hotel, B&B, Appartamenti, Ristoranti, Negozi, Attività, Eventi, Escursioni e Artigiani.

Ognuna di queste categorie è disponibile per ogni comune e comprensorio della Valtellina.

Di portali locali ce ne sono già molti in giro ma questo ha delle particolarità molto importanti.
 La prima è quella del booking integrato in ogni cosa sia per gli alloggi che per le attività e i ristoranti.

Funziona con paypal ed ha una versione mobile dedicata, così come tutto il sito. Un'altra bella cosa è che ogni informazione e foto è completamente personalizzabile dall'utente che può aggiungere a piacere anche Eventi ed Escursioni.

Ma la vera potenza del programma sta nel fatto che ogni località può personalizzare tutti i suoi dati e in più dal proprio gestionale può controllare ogni cosa che altri utenti di quella località hanno inserito. Si possono aggiungere anche le news da feed rss, le webcam e, cosa che nessun altro portale supporta, può cambiare le proprie lingue di riferimento da avere sulla propria pagina e per tutte le attività inserite. Se ne possono aggiungere fino a 10 e al momento ne sono attive 7 compreso il russo.

Smanettando un po nel gestionale si trovano tanti utili strumenti che normalmente vengono fatti pagare parecchio e invece qui è tutto gratuito. Ad esempio si possono gestire i propri ospiti e creare le schedine per gli alloggiati web, addirittura c'è la possibilità di farle compilare direttamente all'ospite da computer e anche da cellulare. Anche la gestione dei prezzi e delle disponibilità è fatta bene, semplice ma completa. Si possono inserire le durate minime dei soggiorni, i prezzi giornalieri per i letti e per i divani in modo separato, i checkin e checkout. Ce la farebbe anche mia nonna.

 Per le strutture come hotel e appartamenti si possono inserire delle offerte in modo autonomo subito visibili in home page. Per quanto riguarda la navigazione sul sito e le funzionalità per l'utente finale una bella novità introvabile è quella di poter contattare tutti gli hotel o gli appartamenti o i b&b o gli artigiani o i negozi o i ristoranti di una certa località in un solo invio. Ossia, si compila un solo form con email, data di arrivo e partenza, numero di persone e si invia in un click il messaggio a tutti gli iscritti che risponderanno direttamente sulla mail del cliente.

 Alcuni portali offrono questa possibilità ma sicuramente nessuno la offre per gli artigiani o per i negozi. Immaginiamo di cercare un certo tipo di prodotto o un certo servizio come un idraulico o un pittore, da ValtellinaOK è possibile specificare la categoria artigiana o quella del negozio e contattare direttamente tutti i negozi che vendono una certa categoria di prodotto o tutti gli idraulici o pittori di una certa località! Praticamente ci fa risparmiare ore a cercare le email e decine di copia incolla. Fenomenale!


Che dire, sicuramente i portali come booking o tripadvisor(a proposito ogni cosa inserita ha un guestbook integrato e il proprietario può decidere se pubblicare o meno i commenti ricevuti) sono di più immediato utilizzo specialmente per il fatto che manca ancora una ricerca per data ma questo portale ha veramente le caratteristiche giuste per diventare un punto di riferimento per tutti.

 I proprietari potranno aggiornare giornalmente i propri dati senza chiamare il webmaster e pagare 50 euro solo per la telefonata, i gestori di proloco e uffici informativi e turistici hanno a loro disposizione una cosa uniforme per creare collaborazioni, condividere informazioni e aiutare gli ospiti.

 La parte social al momento è stata lasciata in disparte ma hanno già una pagina faceboook almeno. Si potrebbe fare molto di più ma d'altronde il software in questione ha pochi mesi di vita e il marketing deve ancora cominciare. Leggendo il loro log dicono che l'obiettivo è avere delle specie di pagine gialle unite ai siti personali e al booking con la possibilità di ricevere sconti e creare pacchetti personalizzati.

Vedremo come andrà avanti, io lo tengo d'occhio.

Ci sono tante realtà turistiche piccole ma anche medio grandi che non hanno la possibilità di investire in un portale personalizzato, questo farebbe al caso loro. Provate e fatemi sapere cosa ne pensate! Buona navigazione! ValtellinaOK

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi?