lunedì 30 agosto 2010

Il wwoofer

Il wwoofer è una persona che lavora in campagna. Di solito non ha particolari competenze ma si adatta facilmente a qualsiasi tipo di lavoro, dai più umiliante e sporco a quello più appagante e leggero. Le particolarità del wwoofer sono quelle di lavorare per fattorie o aziende agricole organiche(o comunque in fase di transizione) oppure per realtà familiari che vivono il più possibile di autosufficienza e baratti. Ultimamente anche centri di meditazione, comunità e scuole di ecologia accettano il wwoofer come aiutante. La seconda particolarità del wwoofer è quella di non ricevere alcuna remunerazione monetaria e di non avere alcun contratto lavorativo. Il wwoofer ufficiale ha un'assicurazione che dura per un anno assieme all'iscrizione all'associazione wwoof che normalmente vale per uno stato nazionale solo.

In poche parole si tratta di un individuo che lavora alla pari in realtà agricole organiche(biologiche).

Dopo essere stato il wwoofer per un po voglio dare alcuni consigli e informazioni al wwoofer prossimo venturo e a coloro che accettano il wwoofer.

1-essendo che il wwoofer riceve come compenso per il proprio lavoro del cibo e un posto caldo dove dormire e vivere il wwoofer ha sempre fame e sempre sonno, ma questo non significa che sia un lavativo.
2-sempre per lo stesso motivo il wwoofer gradisce di tanto in tanto un simbolico ringraziamento extra. Può bastare una torta fatta in casa, una merenda mentre sta lavorando, un gelato quando fa caldo, delle monetine per comprarsi delle caramelle o del tabacco, ma questo non significa che sia un infantile.
3-per lo stesso motivo il wwoofer accetta di buon grado una gita fuori porta, una serata al cinema o in pizzeria,

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi?